Area Soci

  • libero accesso a tutti i contenuti web tramite un login e una password dedicata.
  • servizi dedicati ai soci
  • Iscriviti


user 
pwd  


Info


CellTox
Associazione Italiana
Tossicologia in Vitro

Associazione
Statuto
Regolamento
Direttivo
Contattaci:
info@celltox.it

Soci sostenitori



I nostri Corsi

CORSO TEORICO-PRATICO "Dalla Cellula ai QSAR: Modelli predittivi alternativi in tossicologia".

Dal 18 al 20 aprile 2016 si terrà a Genova presso il LARF-DIMES dell'Università di Genova. il Corso Teorico Pratico "Dalla Cellula ai QSAR: Modelli predittivi alternativi in tossicologia".Il Corso assegnerà 14 crediti ECM per il Modulo Teorico (aperto a 65 partecipanti) e 10 ECM per il Modulo Pratico (riservato a 25 partecipanti). Il Corso prevede due giornate di aggiornamento teorico con lezioni di esperti e discussioni in tavole rotonde sui principali temi affrontati. Verranno presentati i più recenti modelli in vitro e in silico che contribuiscono allo sviluppo della tossicologia predittiva nel campo delle alternative alla sperimentazione animale. E’ anche prevista una giornata di attività pratica per un numero limitato di iscritti, dove ciascun partecipante, sotto la guida di esperti qualificati, potrà allestire test di tossicità su modelli 3D di tessuti umani ricostituiti (come richiesto dalla normativa Europea) e colture tridimensionali su nuovi supporti dedicati. INVIARE SCHEDA DI ISCRIZIONE ENTRO IL 10 APRILE 2016 a celltox.eventi@gmail.com PAGAMENTO QUOTA DI PARTECIPAZIONE tramite bonifico bancario al Monte dei Paschi di Siena su c/c intestato a "CELLTOX Associazione Italiana Tossicologia In Vitro" IBAN IT 85 H 01030 01632 000008995206. Preghiamo indicare nella causale il nome e il modulo a cui ci si vuole iscrivere.
PRESENTAZIONI RELATORI Corso

Sono a disposizione dei soci CELLTOX in regola con i pagamento dell'iscrizione 2016 le presentazioni dei relatori del Corso teorico Pratico tenutosi a Genova dal 18 al 20 aprile 2016.
APPLIED IN VITRO TOXICOLOGY COURSE

L’ESTIV (European Society of Toxicology In Vitro) in collaborazione con AP Tox (Associazione Portoghese di Tossicologia) organizzano un corso di “Applied in Vitro Toxicology” che si terrà a Lisbona (Portogallo) da 25 al 29 Gennaio 2015.
Scopo del corso è informare e formare individui sui metodi di tossicità in vitro e sulle applicazioni della tossicologia in vitro per la legislazione europea. Il corso è indirizzato a studenti post-doc e giovani scienziati impiegati nell’industria, nell’università o nelle agenzie regolatorie.
Informzioni e iscrizioni sul sito: ESTIV training
I FONDAMENTI SCIENTIFICI DELL’ETICA

ASLOlbia e ARAFORM organizzano il corso ”I FONDAMENTI SCIENTIFICI DELL’ETICA - RELAZIONE TRA ETICA, BIODIVERSITÀ E SALUTE”
Il corso si terrà il 12-13 Dicembre 2014 a Olbia presso la Sala Engle Aeroporto “Olbia Costa Smeralda”. Obiettivi generali: formazione, informazione e sensibilizzazione attraverso una revisione scientifica e culturale dei fondamenti da cui originano gli stili di vita non sostenibili particolarmente diffusi tra le popolazioni industrializzate. In allegato trovate la locandina dell'evento.
Corso IVTech

IVTech organizza un corso pratico sull'utilizzo della millifluidica e dei modelli in 3D per le culture cellulari.
Il corso si terrà presso il CNR di Pisa dal 21 al 23 Luglio prossimi.
In allegato trovate la locandina del corso con i dettagli per l'iscrizione.
Corso: I Metodi Alternativi

Cari Soci,
CELLTOX, Società Italiana di Tossicologia in Vitro, organizza un corso di formazione dal titolo:

“I METODI ALTERNATIVI”

Il corso sarà strutturato in quattro moduli da Marzo a Giugno 2013. Ogni modulo è strutturato in una giornata con lezioni frontali seguite da discussione con tutti i docenti e da un test finale di apprendimento.

Il corso è aperto a tutti.
In allegato trovate la locandina con il programma e le modalità d'iscrizione.
Vi invitiamo a diffondere l’informazione e a partecipare numerosi.
Corso Metodi Alternativi

REMIND

Il termine per le iscrizioni al corso “I Metodi Alternativi” è il 1 Marzo. Chi fosse interessato si affretti ad inviare la richiesta.

Giornata Annuale CELLTOX 2013

CELLTOX e IPAM (Piattaforma Italiana per i Metodi Alternativi) organizzano un evento gratuito che si svolgerà il

14 Novembre 2013 nell'aula Gualandi a Brescia presso IZSLER

(Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna).
IPAM al mattino ha organizzato un simposio dal titolo: “Tossicologia e cellule staminali: nuove frontiere”. Il simposio intende informare su alcuni dei più recenti sviluppi nell’applicazione delle cellule staminali, quali cardiotossicologia, neurotossicologia, e tossicologia riproduttiva, delineando nel contempo strategie di ricerca future.
Nel pomeriggio Celltox, prima dell’assemblea annuale, presenterà la sessione scientifica legata al corso di formazione a moduli “Metodi alternativi: metodi di sostituzione” che si è tenuto quest’anno.
La giornata è gratuita ma occorre iscriversi seguendo le indicazioni riportate nella locandina allegata.

Corso ECM: “Applicazione dei metodi in vitro alla valutazione tossicologica”

CellTox in collaborazione con SITOX (Società Italiana di Tossicologia) e AICC (Associazione Italiana di Colture Cellulari) sta organizzando per il 5 Giugno 2012 un corso ECM su “Applicazione dei metodi in vitro alla valutazione tossicologica”. In allegato trovate il programma ed il modulo d'iscrizione.
Il corso è gratuito e si terrà presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano.
Potete scaricare il modulo d'iscrizione al corso
PRACTICAL TRAINING COURSE ON INTEGRATED FLUIDIC MODELS FOR IN-VITRO TESTING

InLiveTox organizza un corso su di un sistema innovativo in vitro di colture tridimensionali a flusso che consentono di creare condizioni fisiologicamente più vicine alla situazione in vivo.
Il corso si terrà presso l'Istituto Superiore di Sanità il 17 e 18 Settembre 2012.
CORSO TEORICO PRATICO COLTURE CELLULARI IN TOSSICOLOGIA: TECNICHE DI BASE

Si svolgerà a Roma, presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" Sapienza, Università di Roma, l'11 e il 12 giugno il corso teorico pratico sulle tecniche di base per le colture cellulari in tossicologia.
COLTURE CELLULARI IN TOSSICOLOGIA: STATO DELL’ARTE E NUOVE PROSPETTIVE

Il corso si prefigge di fare il punto sulla situazione dei metodi in vitro presenti nella legislazione vigente e di delineare gli sviluppi futuri in tale campo di ricerca.
EPISKIN, L'ALTERNATIVA IN VITRO AL SAGGIO DI IRRITAZIONE CUTANEA

NEW Sono online nell'area riservata ai Soci le presentazioni dei relatori che hanno accettato di renderle disponibili
LE 3R INCONTRANO LA DIDATTICA: QUALI ALTERNATIVE ALL’IMPIEGO DELL’ANIMALE?

Simposio sui temi della sperimentazione animale e metodologie alternative, organizzato in collaborazione con IPAM e il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale dell'Università di Bologna.

Convocazione dell'Assemblea Annuale dell'Associazione
CORSO TEORICO PRATICO: Tecniche di Biologia Molecolare nell’Industria Biofarmaceutica

Si è svolto dal 29 al 31 Ottobre 2008 al BIOINDUSTRY PARK, presso la Merk-Serono il: CORSO TEORICO PRATICO: Tecniche di Biologia Molecolare nell’Industria Biofarmaceutica
Sono on-line nell'area riservata ai Soci alcune delle presentazioni del corso.